sabato 11 luglio 2009

Luglio e Settembre in battello sul Tevere

Il Percorso prevede la navigazione nel tratto che va da Ponte Marconi ad Ostia Antica, completata da una visita con laboratorio archeologico agli Scavi di Ostia Antica.
L'attività gratuita è rivolta in particolare ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni (anche portatori di handicap medio lieve, purché con accompagnatore).
Potranno, inoltre, essere accettate le prenotazioni di bambini di età inferiore agli 8 anni, sempre seguiti da un accompagnatore, di ragazzi dai 12 ai 18 anni, di genitori o accompagnatori, solo nel caso vi sia disponibilità di posto in battello.

L'iniziativa si svolgerà nei seguenti giorni ed orari:
Luglio: martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16, martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23
Settembre: mercoledì 2, giovedì 3, mercoledì 9, giovedì 10

Il Tevere è uno degli ambienti della città di Roma più interessanti dal punto di vista naturalistico e storico ed è un ricco bacino di biodiversità. In antichità il Tevere era una delle vie di comunicazione più importanti per le attività commerciali.
L'utilizzo del Tevere per la navigazione consente la riscoperta della flora e della fauna fluviale, la navigazione deve però tenere conto del delicato equilibrio dell'ecosistema fluviale per un uso sostenibile del fiume.
All'attività di navigazione seguirà una visita con laboratorio didattico agli Scavi di Ostia Antica. Il laboratorio consentirà, attraverso il gioco e la curiosità, di stimolare riflessioni e quindi fare apprezzare ed approfondire le conoscenze sulle abitudini e i modi di vivere degli antichi romani.

Il programma:

Appuntamento dalle ore 9.00, presso il punto d'imbarco di Ponte Marconi, per accogliere i ragazzi accompagnati dai familiari. A bordo la guida ambientale esperta illustrerà gli aspetti naturalistici e storici dell'ambiente fluviale tiberino. Si navigherà dalle 9.30 fino alle 12.30.Dall'attracco di Ostia Antica si accederà agli Scavi, dove si sosterà per il pranzo (al sacco) fino alle ore 13.30, Subito dopo sono previsti laboratori e visita archeologica:con percorsi archeologici ed attività ludiche riferite all'ambiente di visita.
Alle 16.00 il gruppo sarà accompagnato agli autobus per il rientro a Ponte Marconi dove si attenderà l'arrivo dei familiari fino alle ore 17.15.

L'attività è gratuita, ad eccezione del solo biglietto d'ingresso agli scavi, con un costo di € 6.50, per le persone tra i 18 e i 65 anni (per i minori, per gli anziani con più di 65 anni e gli accompagnatori di portatori di handicap è prevista la gratuità)
Il pranzo al sacco è a cura e spese di ciascun partecipante.

Per le prenotazioni 327 4564966 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 17.00. o via mail a cealitorale@gmail.com, la prenotazione sarà valida al ricevimento della conferma.

Nessun commento: